domenica 18 ottobre 2009

La porticina magica e il lucernino

Nel profondo di un bosco misterioso si nasconde una minuscola porticina. Il suo legno è molto antico e tutto ricoperto di rampicanti, tanto che resta molto difficile scorgerla oltre il verde fogliame. Chiunque riesca ad attraversare quel bosco, dove gli alberi fitti non lasciano trapelare la luce del sole e le radici intricate, che crescono e si attorcigliano fuori dal terriccio, rendono arduo e lento il cammino, prima o poi potrebbe giungere ad un lungo e stretto passaggio nascosto fra l’edera, dove delicate lucine illuminano le scure foglie screziate di bianco. Con difficoltà potrebbe forse penetrarvi, rannicchiandosi a terra, o addirittura strisciando sul morbido muschio cosparso di piccolissimi fiori, seguendo gli animaletti del bosco che ben conoscono la via… così troverebbe, in fondo al passaggio, quella porticina di legno antico ricoperta dai rampicanti. Ma la porticina è davvero troppo piccola per sperare di passarci attraverso, o anche solo di spiare dal buchino della serratura per vedere cosa mai vi si celerà dietro…
Proprio lì accanto, in una nicchia ricoperta di foglioline verdi, un lucernino brilla e diffonde intorno un caldo chiarore dorato, e se si desiderasse di raccoglierlo, per illuminare quel piccolo luogo incantato che si ha avuto la fortuna di raggiungere, forse si scoprirebbe che sulla porticina appare un messaggio segreto inciso sul legno:

Se dalla Porticina vuoi passare,
molto piccolo dovrai diventare


Chi leggesse questo messaggio potrebbe non capirlo, o pensare che non sia possibile diventare molto piccoli. Ma forse qualcuno, che sia semplice e puro, potrebbe ben intendere e desiderare di seguire ciò che consiglia il messaggio inciso sulla porticina ricoperta di rampicanti, ed anche riuscire, dopo molto tempo, a diventare piccino, sempre più piccino, sino a poter sbirciare dalla serratura della porticina…
Allora, e solo allora, egli scorgerebbe qualcosa che brilla fra le foglioline verdi della nicchia, accanto al lucernino. E’ una minuscola chiave d’oro finemente lavorato, che sembra fatta proprio su misura per la manina di un bimbo molto piccolo e adatta ad entrare nella serratura della porticina…
Pochi però riuscirebbero ad arrivare così lontano. Tanti invece non saprebbero proprio come fare per ritornare piccoli, e tanti non si accorgerebbero che sulla porticina è inciso un messaggio molto importante. Tanti di più non raccoglierebbero il lucernino perché non ne vedrebbero il motivo, e di più ancora, non si sdraierebbero nemmeno sul muschio cosparso di piccolissimi fiori bianchi, strisciando per il piccolo e ombroso passaggio nascosto dall’edera.
E tutti gli altri si chiederebbero cosa mai vi sia da cercare in un bosco d’alberi fitti che non lasciano trapelare la luce del sole, dove le radici crescono fuori dalla terra e si attorcigliano fra loro, rischiando di far inciampare e rendendo, così, arduo e lento il cammino.
Ci sarebbe infatti da chiedersi se se vi sia ancora qualcuno che desideri di giungere alla porticina di legno antico e di diventare piccino piccino… E se vi sia ancora qualcuno che riesca a sbirciare dal buchino della serratura ed anche a trovare la piccola chiave d’oro lavorato che permette di scoprire cosa si nasconda oltre il magico passaggio…
Quello che è certo è che il lucernino non si spegne mai, perché in ogni momento potrebbe giungere qualcuno davanti alla porticina del piccolo luogo incantato, che potrebbe aver bisogno di un caldo chiarore dorato per scoprire i segreti messaggi incisi sul legno…


(La versione definitiva de La porticina segreta è pubblicata su Il Tempio della Ninfa)

Nessun commento: